Sul futuro della Data Science

La Data Science e l’Intelligenza Artificiale sono sempre più vicine. tenetevi pronti.

Nell’ultima decade, i Data Scientist si sono focalizzati soprattutto sull’analisi di dati provenienti da web; difatti, tra il web 1.0 e il web 2.0 gli analisti si accorsero dell’enorme mole di dati disponibile a costo nullo che emergeva dal www. Questa mole di dati noscondeva inoltre un impressionate valore inutilizzato, pronto per essere raccolto con metodi statistici e visivi.

Azzarderei oltretutto ad affermare che, senza questa fase di ‘dati web’, la Data Science non sarebbe mai diventata così figa e di moda come ora. Infatti, durante questi anni sono stati costruiti algoritmi fantastici per comprendere il Web ed automatizzare il maggior numero possibile di operazioni: ormai i frutti più bassi dell’albero sono stati raccolti. L’innovazione contemporanea nella Data Science sul web si basa sopratutto sull’ottimizzazione di tali algoritmi e sull’aggiustamento di particolari (e possiamo dire, marginali) aspetti tecnici.

Quale sarà dunque il futuro della Data Science?

La sorgente di dati del Web, inaridendosi di grandi opportunità di innovazione, lascierà spazio a nuove fonti di dati. Ritengo che questo spazio sarà riempito da dati di origine fisica, ossia dati da sensori misuranti l’ambiente in cui l’Uomo interagisce ogni giorno. Pensiamo, ad esempio, alle enormi opportunità di analisi ed automazione che scaturiranno dall’Internet delle cose. Oppure dal vasto mondo di sensori medici: difatti, uno dei campi che nel futuro sarà maggiormente coinvolto dalla marea statistica, sarà proprio la Medicina (Wired sembra essere d’accordo).

Ritengo dunque che nella prossima decade, la sfida più eccitante per i Data Scientist sarà quella di creare ecosistemi e algoritmi partendo da dati di sensori: si genererà tutta una nuova serie di domande e necessità sia hardware che software.

Insomma, automazione sarà una delle parole chiave per il futuro prossimo della materia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.